ADESIONE
 

Adesione

LA DOMANDA. L’impresa può presentare domanda di adesione al Codice utilizzando scarica il modulo
Oltre a fornire alcune informazioni di base (anagrafiche, di settore e di bilancio) l’impresa deve indicare due referee. Il modulo deve essere sottoscritto dal legale rappresentante e inviato a info@pagamentiresponsabili.it

I REFEREE.
Due referee: una doppia garanzia.  Al momento della presentazione della domanda di adesione al Codice, l’impresa deve indicare i nomi di due referee che attestino la passata e prevedibile futura correttezza nei pagamenti da parte dell’impresa stessa.

Come scegliere i referee. I referee sono scelti liberamente dall’impresa e possono anche essere figure interne, quale il Direttore Amministrativo. Uno dei referee dovrebbe essere preferibilmente un Dottore o Ragioniere Commercialista oppure un Revisore Legale.

Chi sono. I referee sono persone che hanno una buona conoscenza generale dell’impresa e, in particolare, delle pratiche di pagamento della stessa.

Una scelta di fiducia.  Il processo di scelta dei referee e il tipo di dichiarazione richiesta si basa sul principio della fiducia attraverso una semplice autocertificazione. L’obiettivo è rendere più leggere e veloci tutte le procedure connesse al Codice.

Le scadenze.  I referee esprimono la loro prima attestazione in occasione dell’adesione al Codice da parte dell’impresa dietro richiesta del “Comitato Codice Pagamenti Responsabili”. Successivamente, con cadenza annuale, il Comitato chiede ai due referee di confermare la loro valutazione.

L’ACCETTAZIONE.  Una volta in possesso di queste informazioni, effettuate le verifiche necessarie, il Comitato Codice Pagamenti Responsabili comunica all’impresa l’avvenuta adesione e provvede all’inserimento del nuovo nominativo nell’elenco degli Aderenti al Codice.

UN NUOVO MARCHIO DISTINTIVO. Una volta che la domanda di adesione al Codice è stata accettata, l’impresa aderente è autorizzata ad utilizzare il relativo marchio CPR sui documenti aziendali; il marchio segnala un’impresa ben gestita e responsabile in materia di pratiche di pagamento.

 
 
top